Vino Vegan e Sostenibilità: un Brindisi al Futuro
Oggi vogliamo fare una riflessione sul tema della sostenibilità nel contesto del settore vitivinicolo. Sapevi che l'Italia è il primo produttore di vino e il secondo esportatore al mondo? Con 300.000 aziende vitivinicole, di cui 45.000 imbottigliatori, il nostro mercato del vino vale ben 15 miliardi di euro (nel 2022) e dà lavoro a un milione e mezzo di persone. Inoltre, il 40% della nostra produzione viene esportata. Il vino è probabilmente il più apprezzato e stimato ambasciatore italiano nel mondo!
Con una tale importanza, il settore vitivinicolo italiano ha una grande responsabilità quando si parla di sostenibilità. Questo è un tema di cui si parla molto ma si fa ancora poco e molti produttori si chiedono cosa dovrebbe fare (o non fare) concretamente una cantina per essere realmente sostenibile?
La risposta è semplice: dovrebbe adottare principi e pratiche di viticultura sostenibile e rigenerativa.
Viticoltura Rigenerativa: Il Nuovo Standard di Sostenibilità
L' attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale è sempre più centrale e strategica per le aziende del settore vitivinicolo. In particolare la viticoltura rigenerativa sta diventando il nuovo standard globale di sostenibilità nel mondo del vino. Ma di cosa si tratta esattamente? In pratica, si basa su migliorare la salute del suolo e dell’acqua, aumentare la biodiversità e dire addio all'uso (meglio dire abuso) di prodotti di sintesi chimica. I benefici? Rese migliori, maggiore resistenza agli eventi climatici estremi e un futuro migliore per tutti!
Alcuni consigli per una cantina che vuole essere sempre più sostenibile:
- Non usare prodotti chimici in vigna, perché inquinano tutto, dal suolo all'acqua, all'aria, al frutto, fino al vino stesso.
- Ridurre l'uso di rame e zolfo, anche se ammessi dal disciplinare biologico, optando per alternative naturali.
- Eliminare i coadiuvanti tecnici di origine animale nella vinificazione (caseina, albumina, colla di pesce, colla di ossa, gelatine...), sostituendoli con proteine vegetali di patate e piselli, argille e alghe.
- Ridurre o eliminare i solfiti aggiunti.
- Limitare le emissioni di carbonio fino a raggiungere la carbon neutrality, riducendo le emissioni evitabile e non limitandosi all'acquisto dei soli crediti di carbonio.
- Autoprodurre energia pulita.
- Riciclare e utilizzare acqua piovana e sorgiva.
- Optare per concimazioni organiche, usando gli scarti vegetali della vite.
- Praticare il sovescio con cereali e leguminose.
- Riforestare e inerbire in modo controllato.
- Riportare in vigna insetti, api e animali, stimolando la biodiversità.
- Vendemmiare manualmente e ridurre le rese.
- Usare bottiglie di vetro riciclato.
- Applicare etichette certificate FSC, idealmente riciclate post consumo, stampate con inchiostri e colle privi di derivati animali.
- Eliminare le capsule ove non necessarie.
- Usare tappi a vite anziché in sughero per i vini non destinati all’evoluzione.
- Usare packaging in carta riciclata e plastic-free.
- Sostenere economicamente associazioni e cause benefiche con una parte dei propri profitti.
- Non limitarsi ad autocertificazioni improvvisate, ma farsi guidare nel processo di certificazione da esperti con esperienza consolidata.
- Garantire condizioni di lavoro sicure e retribuzioni dignitose, investendo in formazione e promuovendo inclusione e diversità.
E questo è solo l'inizio! La strada verso la sostenibilità è molto lunga, ma le aziende che sapranno coniugare obiettivi di crescita e profitto con pratiche etiche, responsabili e sostenibili, rispettando l'uomo, gli animali e il pianeta, potranno ottenere un vantaggio competitivo importante.
E adesso facciamo un brindisi alle aziende virtuose e pulite con cui abbiamo il privilegio di lavorare! 🍷
Dove acquistare i migliori Vini Vegani e Sostenibili?
Trovi la migliore selezione di vini italiani, biologici e vegani su InVinoVegan.com, il primo sito di vendita online dedicato ai vini etici e sostenibili. I benefici di acquistare su InVinoVegan sono:
- Spedizione Gratuita: Per ordini sopra i 99 €
- Consegne Veloci: 48-72 ore
- Nessun Minimo d'ordine
- Spedizioni sostenibili a impatto zero
- Donazioni: 4% di ogni acquisto donato a cause scelte dai clienti
Ti è piaciuto questo articolo?
Inserisci la tua mail qui sotto per scoprire il mondo dei vini etici e sostenibili. Non ti "spammeremo" è una promessa 🙂 Riceverai al massimo 1 mail a settimana e potrai sempre cancellare la tua iscrizione con 1 solo e semplice click.