Vino Vegano: cos'è

Vino Vegano: cos'è

Alla Scoperta del Vino Vegano: un Vino Etico, Responsabile e Sostenibile 

Il vino vegano sta guadagnando sempre più popolarità tra i consumatori attenti alla salute, all'ambiente e al benessere animale. Ma cos'è esattamente un vino vegano e perché dovresti sceglierlo? Scopriamolo insieme!

Cos'è un Vino Vegano?

Il vino vegano è un vino prodotto senza l'uso di ingredienti o derivati di origine animale in nessuna fase della sua produzione. Mentre il vino è per sua natura un prodotto a base di uva, durante la vinificazione dei vini convenzionali possono essere impiegati coadiuvanti tecnologici di origine animale come caseina, albumina, colla di pesce, colla di ossa, gelatine e sangue di bue. Al contrario, i vini vegani sostituiscono questi ingredienti con argille naturali, alghe, proteine vegetali di patate e piselli, garantendo una maggiore qualità, umanità e sostenibilità del prodotto finale.

La Vigna

La produzione di vino vegano inizia in vigna, dove vengono utilizzate pratiche agricole sostenibili e rispettose dell'ambiente. Questo include l'uso di concimi organici prodotti con scarti vegetali anziché concimi animali. E' fondamentale che in vigna non siano presenti animali di allevamento alimentati con mangimi processati (ormoni della crescita, scarti animali e antibiotici), in quanto, oltre all'aspetto etico, le loro deiezioni possono inquinare aria, acqua, terra, pianta e anche il frutto, sino al prodotto finale ovvero il vino, con rischi per la salute del consumatore. L'obiettivo è mantenere un ecosistema sano e bilanciato, promuovendo la biodiversità e la salute del suolo.

La Cantina

In cantina, il processo di vinificazione dei vini vegani esclude qualsiasi uso di prodotti di origine animale. Al loro posto vengono utilizzati coadiuvanti tecnologici vegetali come le proteine di piselli e patate, argille naturali e alghe. Questi elementi innovativi e naturali non solo rendono il vino adatto ai vegani, ma spesso migliorano anche la purezza e il gusto del prodotto finale.

L'etichetta

Quando si parla di vino vegano, è fondamentale che anche le etichette rispettino  principi etici e sostenibili. Le etichette dei vini vegani non devono contenere coloranti o colle di origine animale. Al loro posto vengono utilizzati inchiostri vegetali e colle a base acqua, garantendo che ogni aspetto del prodotto finale sia coerente con i valori vegani. Questo approccio non solo rispetta gli animali, ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale, offrendo un prodotto più puro e sostenibile.

Il Post Vendita

InVinoVegan.com si impegna a garantire che anche il post vendita rispetti i più alti standard di sostenibilità. Questo include l'uso di imballaggi sostenibili in cartone riciclato e plastic.free, nastro adesivo 100% vegetale per la chiusura dei pacchi e la compensazione delle emissioni di carbonio per le spedizioni relative agli ordini online. Inoltre, il sito trasforma il 4% delle vendite in donazioni benefiche a favore di cause non profit scelte dai clienti, contribuendo così a un impatto positivo sulla società.

Perché Sceglierlo?

Optare per un vino vegano è un gesto di amore verso noi stessi, le persone che amiamo, gli animali e il nostro pianeta. Scegliere prodotti "senza animali dentro" è il modo più semplice e diretto per rendere i nostri consumi più responsabili, etici e sostenibili. Inoltre, significa poter brindare alla vita nel rispetto della vita degli altri esseri viventi.

Come Distinguerlo?

Un vino vegano si distingue per la "V" che porta con orgoglio sulla sua etichetta. Sebbene non esista ancora una normativa ministeriale specifica per i vini vegani, i produttori possono optare per l'auto certificazione o richiedere la certificazione da parte di enti terzi come VeganOK, Icea, Bioagricert, Qualità Vegana, CCPB, e Vegan Society. La certificazione è un elemento distintivo che garantisce la serietà e l'impegno del produttore verso pratiche vegane autentiche.

Dove Acquistarlo?

Trovi la migliore selezione di vini italiani, biologici e vegani su InVinoVegan.com, il primo sito di vendita online dedicato ai vini etici e sostenibili. I benefici di acquistare su InVinoVegan sono:

- Spedizione Gratuita: Per ordini sopra i 99 €
- Consegne Veloci: 48-72 ore
- Nessun Minimo d'ordine
- Spedizioni sostenibili a impatto zero
- Donazioni: 4% di ogni acquisto donato a cause scelte dai clienti

Ti è piaciuto questo articolo?

Inserisci la tua mail qui sotto per scoprire il mondo dei vini etici e sostenibili. Non ti "spammeremo" è una promessa 🙂 Riceverai al massimo 1 mail a settimana e potrai sempre cancellare la tua iscrizione con 1 solo e semplice click.

      VOGLIAMO UN MONDO MIGLIORE

      Tu acquisti, noi doniamo, a chi vuoi tu!

      Sostenere cause nobili a favore di persone, animali e ambiente è nella nostra natura. Per ogni acquisto su InVinoVegan doniamo il 4% alla tua associazione del cuore. Un calice alla volta trasformiamo il mondo in un luogo migliore!