PADROGGI LA PIOTTA

ALLA SCOPERTA DI PADROGGI LA PIOTTA 

cantina padroggi la piotta

TRADIZIONE E INNOVAZIONE 

Ci troviamo nel cuore dell’Oltrepò, a Montalto Pavese, in un’area particolarmente vocata alla produzione di Pinot Nero e spumanti di grande pregio. 

Il territorio dell‚ÄôOltrep√≤ √® infatti attraversato dal 45¬į parallelo Nord, il famoso ‚Äúparallelo del vino‚ÄĚ che percorre le zone pi√Ļ vocate alla viticoltura, come il Piemonte, la zona di Bordeaux e l‚ÄôOregon, dove con il vino non si scherza!

Qui il legame con la terra √® davvero forte e "di casa": non a caso il nome ‚ÄúPiotta‚ÄĚ deriva da ‚Äúpietra‚ÄĚ, di cui il suolo √® ricco.

L’età media dei vigneti è di circa 30 anni e ciò permette di produrre vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e vini rossi corposi e ben strutturati.

A testimonianza dell’amore per le due T (tradizione e territorio)  sono ancora esistenti e pienamente produttivi nove filari di Pinot Grigio, impiantati nel lontano 1930, in grado di produrre una delle migliori etichette Bio-Vegan che il nostro team abbia mai avuto il piacere di poter degustare e che entra pertanto a pieno diritto nell'assortimento di InVinoVegan.com

Ecco perché i vini della "Piotta" sono in grado di coniugare il vecchio con il nuovo, la storia con la ricerca, la tradizione con l’innovazione. L’utilizzo di uve cardine nella tradizione dell’Oltrepò è stato abbinato ad una vinificazione volta ad accentuare l’unicità del terroir. Il risultato di ciò è semplicemente strepitoso! 

 

VINO PASSIONE DI FAMIGLIA

L’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia Padroggi, ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino.

"La Piotta‚ÄĚ √® stata fondata nel 1985 dal nonno Luigi, seguendo le orme di famiglia, dedita da generazioni al mondo vitivinicolo, a cui seguono i figli Gabriele e Mario¬†e¬†successivamente la terza generazione di giovani vignaioli, Enrico e Luca, la cui volont√† √® quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno e dal padre, apportando alla cantina nuove idee sul fronte della comunicazione, produzione e innovazione.¬†

Nel 2013 l'azienda entra far parte della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, che ha lo scopo principale promuovere la qualità e l'autenticità dei vini italiani, "restituire al vino un ruolo di protagonista", raggruppando viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:

1) il vignaiolo coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta;

2) il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali, acquistando uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, in conformità con le leggi in vigore;

3) il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina. 

PERCHE’ SCEGLIERE I VINI DI "LA PIOTTA"

Perché scegliere La Piotta

VINI CERTIFICATI BIO

Dopo anni di coltivazione a basso impatto ambientale, "come natura vuole", nel 2005 arriva ufficialmente la Certificazione da Agricoltura Biologica per vini e spumanti.

Per "La Piotta" il  biologico possiede due obiettivi molto semplici e intimamente connessi: salvaguardare la salute della Terra, dei suoi abitanti e dei prodotti agricoli di cui si nutrono.

E soprattutto agricoltura biologica è sinonimo di agricoltura sana e pulita e ciò significa eliminare pesticidi, insetticidi, erbicidi e concimi di sintesi chimica in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto.

Grazie a questa attenzione per la natura e per le sue creature si ottiene un prodotto genuino, sano e naturale che permette di riscoprire i veri profumi e i sapori autentici del vino.

VINI CERTIFICATI VEGAN

A completamento di questo percorso, nel 2015 arriva anche la Certificazione Vegan, a testimonianza di un impegno continuo orientato alla sostenibilità ambientale e al rispetto delle creature viventi. Nessun utilizzo pertanto di coadiuvanti tecnici come caseina, albumina, colla di pesce, colla di ossa e gelatine animali. 

VINI A BASSO CONTENUTO DI SOLFITI

I vini di "La Piotta" contengono inoltre valori minimi di solfiti, grazie al fatto che l’uva impiegata per la vinificazione è davvero sana e di qualità, grazie al grande lavoro svolto  in vigna. Il risultato è quindi un vino molto profumato, fruttato e ricchissimo in aromi.

VINI SPUMANTI UNICI AL MONDO

L’utilizzo di uve cardine nella tradizione dell’Oltrepò, in primis il nobile Pinot Nero, permettono di esprimere al meglio la tipicità del territorio, in particolare (senza escludere gli ottimi vini fermi) dei vini spumanti, bollicine di intensità, struttura e carattere che si collocano a pieno diretto sull'Olimpo dei migliori spumanti Italiani e nel mondo.

 

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRLI

MISunderstanding 1
MISunderstanding 1
‚ā¨11,50
MISunderstanding 1
MISunderstanding 2
MISunderstanding 2
‚ā¨11,50
MISunderstanding 2
Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC
Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC
‚ā¨10,90
Pinot Nero Oltrepò Pavese DOC
Piota Pinot Grigio IGT
Piota Pinot Grigio IGT
‚ā¨10,90
Piota Pinot Grigio IGT

TU ACQUISTI, NOI DONIAMO, A CHI VUOI TU

Bevi bene e fai del bene

Trasformiamo il 4% dei tuoi acquisti in donazioni a favore del mondo non profit per trasformare il mondo in un luogo migliore "un calice alla volta"ūüėćūüĆĽūüíö

Scopri tutti i vini
BEVI BENE, SANO E VEGANO

Scopri tutti i vini

invinovegan abbonamenti
PROVA NUOVI VINI OGNI MESE

Scopri gli abbonamenti

invinovegan carte regalo
FAI UN REGALO SPECIALE?

Scopri le Carte Regalo