CASTELLO DI TASSAROLO

ALLA SCOPERTA DI CASTELLO DI TASSAROLO 

Castello di Tassarolo

RISPETTO DELLA VITA E DELLA NATURA

Il rispetto della vita in tutte le sue forme è l’essenza della filosofia di Castello di Tassarolo: rispetto della natura, della terra, dell'ambiente delle piante, degli alberi, degli animali, degli insetti e naturalmente dell'uomo.

Il segreto √® ascoltare¬†la natura, comprendere¬†i suoi poteri misteriosi, le sue forze, le virt√Ļ¬†e servirsene nel modo giusto, facendo agricoltura secondo le leggi¬†di Madre¬†Natura.

E' così che nasce l’agricoltura biologica e biodinamica, che arricchisce la terra anziché impoverirla, ricreando rapporti e riportando la vita.

"La terra non appartiene all'uomo ma l'uomo appartiene alla terra". Ciò significa letteralmente restituire qualcosa (di buono :) all'ambiente che ci ospita, opponendoci all'avidità, all'irresponsabilità e alla distruttività dell’agricoltura industriale che rende il suolo sordo, arido, morto, producendo frutti senza sapore e senza nutrimento, al punto che gli stessi insetti ne stanno lontani.

Il vino da agricoltura biologica e biodinamica è il risultato naturale e salutare di questa rispettosa collaborazione tra l’uomo e la terra.

Le parole di Massimiliana Spinola, Titolare di Castello di Tassarolo e imprenditrice illuminata, sono davvero potenti ed esprimono il fattore umano dell'azienda e la volontà concreta di contribuire attivamente al bene comune e al benessere diffuso:

"La Biodinamica rigenera la vita della terra ricreando inoltre rapporti tra gli esseri umani pi√Ļ sani, belli ed equilibrati. Nella nostra azienda¬†facciamo il possibile per¬†creare collaborazioni e legami pi√Ļ umani con collaboratori, partners e clienti, nella convinzione che un¬†sistema di valori¬†fondato su principi etici e sostenibili sia ‚Äúcontagioso‚ÄĚ e¬†possa diffondersi come i cerchi che si propagano da un sassolino gettato in un lago".

Massimiliana Spinola Castello di Tassarolo

VINI SANI, PULITI E NATURALI

I vini di Castello di Tassarolo sono autentici rappresentanti dell'eccellenza che Gavi "città del vino" è in grado di esprimere, facendosi amare (spesso invidiare) in tutto il mondo per l'unicità inimitabile del suo Cortese. 

Tutti i vini (e non solo il Cortese) sono certificati Biologici e Biodinamici dal 2007 e anche Vegan, in quanto durante la vinificazione non vengono utilizzati coadiuvanti tecnici di origine animale come albumina, caseina, colla di pesce, colla di ossa e gelatine animali.

Vini puliti e naturali, alcuni dei quali non contengono solfiti aggiunti, distinguendosi non solo per salubrità, ma anche per equilibrio ed eleganza. 

Ancora una volta le parole di Massimiliana Spinola hanno il potere di spiegare un concetto molto importante in parole molto semplici, sincere e incisive:

‚ÄúLa produzione di vini senza solfiti √® cominciata nel 2007 perch√© lavorando in cantina e usando¬†la solforosa (cio√® i solfiti), non riuscivo pi√Ļ a respirare. Mi sono quindi informata e ho capito che era una sostanza chimica molto potente e sicuramente non salutare se ingerita o respirata. Ma non solo; la sentivo troppo intensa annusando i vini e trovavo che¬†il suo odore aggressivo ed amaro, rovinasse il vero aroma dei miei vini, che li coprisse¬†andando a penalizzare il profumo naturale dell‚Äôuva. E soprattutto pensai: ma¬†che senso ha fare un vino biologico se poi si aggiunge una sostanza chimica cos√¨ dannosa?‚ÄĚ

"Guardando indietro, posso dire che siamo stati coraggiosi. Abbiamo rischiato, ma siamo stati ripagati perché adesso i nostri vini senza solfiti sono ottimi, genuini, diretti, profumati, sanno di uva e di natura, proprio come ce li immaginavamo".

‚ÄúNon torneremo mai pi√Ļ alla coltivazione convenzionale, piuttosto cambieremo lavoro‚ÄĚ.

PERCHE’ SCEGLIERE I VINI DI "CASTELLO DI TASSAROLO"

Castello di Tassarolo produce vini di grande eccellenza, secondo tradizione, nel rispetto della natura, delle sue creature e della vita umana.

C'√® solo una controindicazione: "se si inizia a berli non si torna pi√Ļ indietro".

L’approccio etico, responsabile e sostenibile dell’azienda si traduce concretamente in vini:

- con Certificazione Biologica;

- con Certificazione Biodinamica;

- con Certificazione Vegan:

- con bassissimo contenuto di solfiti e senza solfiti aggiunti (per alcune specifiche etichette).

Le etichette della Linea Natura sono disegnate dall’artista naturalista A. Maria Prola, che ha voluto ritrarre flora e fauna di Castello di Tassarolo.

 

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRLI

Cuveé Monferrato Rosso DOC
Cuveé Monferrato Rosso DOC
‚ā¨13,80
Cuveé Monferrato Rosso DOC
Marchesi Spinola Gavi DOCG
Marchesi Spinola Gavi DOCG
‚ā¨11,90
Marchesi Spinola Gavi DOCG
Il Castello Gavi DOCG
Il Castello Gavi DOCG
‚ā¨12,90
Il Castello Gavi DOCG
Alborina Gavi DOCG
Alborina Gavi DOCG
‚ā¨15,90
Alborina Gavi DOCG
Rosa Spinola Monferrato DOC
Rosa Spinola Monferrato DOC
‚ā¨12,90
Rosa Spinola Monferrato DOC

TU ACQUISTI, NOI DONIAMO, A CHI VUOI TU

Bevi bene e fai del bene

Trasformiamo il 4% dei tuoi acquisti in donazioni a favore del mondo non profit per trasformare il mondo in un luogo migliore "un calice alla volta"ūüėćūüĆĽūüíö

Scopri tutti i vini
BEVI BENE, SANO E VEGANO

Scopri tutti i vini

invinovegan abbonamenti
PROVA NUOVI VINI OGNI MESE

Scopri gli abbonamenti

invinovegan carte regalo
FAI UN REGALO SPECIALE?

Scopri le Carte Regalo