CASTELLO DI TASSAROLO
ALLA SCOPERTA DI CASTELLO DI TASSAROLO
RISPETTO DELLA VITA E DELLA NATURA
Il rispetto della vita in tutte le sue forme è l’essenza della filosofia di Castello di Tassarolo: rispetto della natura, della terra, dell'ambiente delle piante, degli alberi, degli animali, degli insetti e naturalmente dell'uomo.
Il segreto è ascoltare la natura, comprendere i suoi poteri misteriosi, le sue forze, le virtù e servirsene nel modo giusto, facendo agricoltura secondo le leggi di Madre Natura.
E' così che nasce l’agricoltura biologica e biodinamica, che arricchisce la terra anziché impoverirla, ricreando rapporti e riportando la vita.
"La terra non appartiene all'uomo ma l'uomo appartiene alla terra". Ciò significa letteralmente restituire qualcosa (di buono :) all'ambiente che ci ospita, opponendoci all'avidità, all'irresponsabilità e alla distruttività dell’agricoltura industriale che rende il suolo sordo, arido, morto, producendo frutti senza sapore e senza nutrimento, al punto che gli stessi insetti ne stanno lontani.
Il vino da agricoltura biologica e biodinamica è il risultato naturale e salutare di questa rispettosa collaborazione tra l’uomo e la terra.
Le parole di Massimiliana Spinola, Titolare di Castello di Tassarolo e imprenditrice illuminata, sono davvero potenti ed esprimono il fattore umano dell'azienda e la volontà concreta di contribuire attivamente al bene comune e al benessere diffuso:
"La Biodinamica rigenera la vita della terra ricreando inoltre rapporti tra gli esseri umani più sani, belli ed equilibrati. Nella nostra azienda facciamo il possibile per creare collaborazioni e legami più umani con collaboratori, partners e clienti, nella convinzione che un sistema di valori fondato su principi etici e sostenibili sia “contagioso” e possa diffondersi come i cerchi che si propagano da un sassolino gettato in un lago".
VINI SANI, PULITI E NATURALI
I vini di Castello di Tassarolo sono autentici rappresentanti dell'eccellenza che Gavi "città del vino" è in grado di esprimere, facendosi amare (spesso invidiare) in tutto il mondo per l'unicità inimitabile del suo Cortese.
Tutti i vini (e non solo il Cortese) sono certificati Biologici e Biodinamici dal 2007 e anche Vegan, in quanto durante la vinificazione non vengono utilizzati coadiuvanti tecnici di origine animale come albumina, caseina, colla di pesce, colla di ossa e gelatine animali.
Vini puliti e naturali, alcuni dei quali non contengono solfiti aggiunti, distinguendosi non solo per salubrità, ma anche per equilibrio ed eleganza.
Ancora una volta le parole di Massimiliana Spinola hanno il potere di spiegare un concetto molto importante in parole molto semplici, sincere e incisive:
“La produzione di vini senza solfiti è cominciata nel 2007 perché lavorando in cantina e usando la solforosa (cioè i solfiti), non riuscivo più a respirare. Mi sono quindi informata e ho capito che era una sostanza chimica molto potente e sicuramente non salutare se ingerita o respirata. Ma non solo; la sentivo troppo intensa annusando i vini e trovavo che il suo odore aggressivo ed amaro, rovinasse il vero aroma dei miei vini, che li coprisse andando a penalizzare il profumo naturale dell’uva. E soprattutto pensai: ma che senso ha fare un vino biologico se poi si aggiunge una sostanza chimica così dannosa?”
"Guardando indietro, posso dire che siamo stati coraggiosi. Abbiamo rischiato, ma siamo stati ripagati perché adesso i nostri vini senza solfiti sono ottimi, genuini, diretti, profumati, sanno di uva e di natura, proprio come ce li immaginavamo".
“Non torneremo mai più alla coltivazione convenzionale, piuttosto cambieremo lavoro”.
PERCHE’ SCEGLIERE I VINI DI "CASTELLO DI TASSAROLO"
Castello di Tassarolo produce vini di grande eccellenza, secondo tradizione, nel rispetto della natura, delle sue creature e della vita umana.
C'è solo una controindicazione: "se si inizia a berli non si torna più indietro".
L’approccio etico, responsabile e sostenibile dell’azienda si traduce concretamente in vini:
- con Certificazione Biologica;
- con Certificazione Biodinamica;
- con Certificazione Vegan:
- con bassissimo contenuto di solfiti e senza solfiti aggiunti (per alcune specifiche etichette).
Le etichette della Linea Natura sono disegnate dall’artista naturalista A. Maria Prola, che ha voluto ritrarre flora e fauna di Castello di Tassarolo.
E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRLI
TU ACQUISTI, NOI DONIAMO, A CHI VUOI TU
Bevi bene e fai del bene
Trasformiamo il 4% dei tuoi acquisti in donazioni a favore del mondo non profit per trasformare il mondo in un luogo migliore "un calice alla volta"😍🌻💚