I CARPINI

OLISTICO, BIOLOGICO E VEGANO: ALLA SCOPERTA DEI CARPINI

 i carpini vini vegan

Ci troviamo in una delle zone vinicole pi√Ļ particolari del Piemonte, a Pozzol Groppo (Alessandria), un paesino rurale dell‚ÄôAppennino Tortonese, in un raro contesto ancora incontaminato, dove il territorio ci mostra tutta la sua bellezza e di cui i vini rappresentano gli ambasciatori pi√Ļ illustri.

Grazie a 25 anni di lavoro appassionato, il sogno di Paolo Ghislandi diventa realt√†: produrre ‚Äúvini d‚Äôarte‚ÄĚ in modo naturale, unendo tradizione e tecnica enologica, nel¬†rispetto della vigna, della¬†terra¬†e degli¬†animali¬†che la popolano, racchiudendo nel vino non solo profumi e aromi, ma lo spirito stesso della vita.

Un ambizioso progetto vinicolo, dove si pratica una agricoltura di tipo biologico-olistico basata sulla qualità, sulla sostenibilità, sulla valorizzazione della biodiversità, sul rispetto della natura e del tempo.

Ci√≤ fa dei Carpini una delle realt√† vitivinicole Piemontesi pi√Ļ originali e distintive, grazie ad una ‚Äúvisione unica del tutto‚ÄĚ che interpreta la vigna come una piccola parte di un pi√Ļ vasto ecosistema, che chiede rispetto e nel quale tutti gli elementi devono coesistere in armonia, preservando i delicati equilibri della biodiversit√†.

Nulla meglio delle parole illuminate di Paolo Ghislandi, fondatore de I Carpini, può riassumere il DNA pulito di questa realtà virtuosa.

‚ÄúVolevo un‚Äôazienda agricola diversa da tutte quelle che conoscevo, ben sapendo che le risorse naturali non sono infinite‚ÄĚ.

‚ÄúIl vignaiolo non pu√≤ e non deve imporsi su Madre Natura, perch√© una parte di questa lo aiuter√† e lo protegger√†, ma un‚Äôaltra parte potr√† recargli danno‚ÄĚ.

‚ÄúDa qui l‚Äôimportanza del dialogo continuo che non pu√≤ nascere solo da rigidi protocolli o disciplinari, ma da una vera comprensione reciproca, in continua evoluzione‚ÄĚ.

‚ÄúI Carpini sono una biosfera che ha bisogno di essere ascoltata e capita per essere lavorata al meglio‚ÄĚ.

‚ÄúRispettare la natura significa conoscerne limiti e potenzialit√†, proprio come accade per ciascuno di noi, un dialogo tra entit√† imperfette ma perfettibili‚ÄĚ.

VINI CHE PARLANO ALL’ANIMA

I vini de I Carpini hanno uno stile decisamente originale, un carattere forte e molto espressivo, nel segno dell’eleganza e della bevibilità.

In cantina viene adottato un approccio tradizionale, basato su:

- uso di lieviti indigeni

- nessuna chiarifica

- macerazioni sulle bucce

- lunghi affinamenti, anche per i vini bianchi

Ci√≤ tuttavia non esclude il ricorso alla tecnica enologica pi√Ļ innovativa, per creare¬†vini etici,¬†buoni¬†e¬†puliti, ‚Äúvini che parlano all‚Äôanima‚ÄĚ, nel¬†rispetto di persone,¬†animali¬†e¬†ambiente.

Ma per fare un grande vino serve enorme pazienza e tanto amore, perch√© ‚Äúil vino non ha fretta‚ÄĚ.

Bisogna osservare la natura e saper aspettare l’esatto momento per cogliere l’uva, spremerla, trasformarla in vino, seguirla dalla maturazione all’affinamento, sino a quando sarà il vino stesso a chiederci di entrare in bottiglia, di lasciare i luoghi dove è nato e cresciuto, ora pronto per andare alla scoperta del mondo e farsi a sua volta scoprire.

PERCHE’ SCEGLIERE I VINI DEI CARPINI?

Che tu abbia scelto uno stile di vita vegano per motivi etici, per ragioni di salute, per combattere il cambiamento climatico o per tutti questi motivi messi insieme, I Carpini sono la risposta ‚Äúal calice‚ÄĚ che cercavi.

VINO OLISTICO

Nel progettare la cantina e la vigna, l‚Äôobiettivo dell‚Äôazienda agricola I Carpini √® stato quello di ricreare un ecosistema il pi√Ļ vicino possibile a quello precedente.

Ci√≤ significa incoraggiare il ritorno di specie animali e vegetali indigene che oggi costituiscono il patrimonio di biodiversit√† dal quale discende la micro-biodiversit√†, il ‚Äúvero lusso‚ÄĚ di un¬†ecosistema forte ed equilibrato.

E‚Äô cos√¨ che il vignaiolo olistico, vede la vigna: una piccola parte di un ecosistema pi√Ļ ampio, all‚Äôinterno del quale tutti i diversi elementi, flora, fauna, aria, terra e acqua vivono in armonia, nel¬†pieno rispetto della biodiversit√†.

VINO BIOLOGICO

Per preservare e curare l’ecosistema del vigneto, vengono applicate le soluzioni consentite dal disciplinare biologico.

La priorità è permettere alla natura di trovare il suo equilibrio, da sola, senza alcun prodotto o elemento coadiuvante di sintesi.

In cantina oltre a seguire rigidamente il disciplinare biologico, per scelta le fermentazioni avvengono con lieviti indigeni e l’uso dei solfiti avviene in quantità minime, solo in fase d’imbottigliamento.

VINO VEGANO

Le erbe che crescono spontanee tra le vigne incoraggiano le specie animali indigene ad abitare fra le viti, contribuendo alla fertilità e all’equilibrio dell’intero ecosistema.

E’ proprio con gli amici animali che I Carpini condividono l’ambiente traendone reciproci vantaggi.

I vini vengono dunque prodotti senza utilizzare alcuna sostanza di origine animale, incluso il materiale di imballaggio e spedizione, ottenendo così la certificazione VeganOK, marchio di garanzia etica per i prodotti vegan.

VINO SOSTENIBILE

Non solo Olistico, Biologico, Vegano ma anche Sostenibile.

L’obiettivo de I Carpini è ridurre l’impronta ecologica del vigneto e della cantina, sfruttando le fonti rinnovabili e implementando tutte le possibili azioni nella direzione di una sempre maggiore sostenibilità, ottenendo il riconoscimento GreenCare.

 

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRLI

i carpini
Chiaror sul Masso
Chiaror sul Masso
‚ā¨16,00
Chiaror sul Masso
Esaurito
Sette Zolle
Sette Zolle
‚ā¨16,00
Sette Zolle
Rugiada del Mattino
Rugiada del Mattino
‚ā¨16,50
Rugiada del Mattino

TU ACQUISTI, NOI DONIAMO, A CHI VUOI TU

Bevi bene e fai del bene

Trasformiamo il 4% dei tuoi acquisti in donazioni a favore del mondo non profit per trasformare il mondo in un luogo migliore "un calice alla volta"ūüėćūüĆĽūüíö

Scopri tutti i vini
BEVI BENE, SANO E VEGANO

Scopri tutti i vini

invinovegan abbonamenti
PROVA NUOVI VINI OGNI MESE

Scopri gli abbonamenti

invinovegan carte regalo
FAI UN REGALO SPECIALE?

Scopri le Carte Regalo