MORETTI OMERO
ALLA SCOPERTA DI MORETTI OMERO
AGRICOLTURA BIOLOGICA DAL 1992
Moretti Omero è una virtuosa realtà Umbra, una delle prime aziende in Italia ad ottenere la certificazione biologica, già nel lontano 1992, una sfida dal 💚 iniziata da papà Omero e portata avanti dalle figlie Giusi e Lucia, con tanta passione, entusiasmo e duro lavoro.
L’ amore per la terra e il rispetto per l’ecosistema rappresentano il cardine della filosofia aziendale. E' così che "i Moretti" coltivano varietà autoctone quali Sagrantino e Trebbiano Spoletino ottenendo meritati premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
Non c'è dunque nulla da stupirsi se in questa cantina nascono vini con la "V" di Vittoria 🏆 e con la "V" di Vegan🌱 che siamo orgogliosi di poterti raccontare e portare a casa tua con un semplice click di 🐭
L'UVA FA IL VINO MA LE PERSONE FANNO LA DIFFERENZA
Devi sapere che qui in Umbria non ci sono segreti e la parola chiave si chiama Fattore Umano. La famiglia Moretti segue direttamente e personalmente ogni singola singola fase della produzione, valorizzando ed esaltando le varietà autoctone del territorio quali Sagrantino e Trebbiano Spoletino.
Ogni vino possiede una storia e il lieto fine dipende dalle persone che al vino donano la vita. E adesso abbiamo il piacere di fare le presentazioni!
OMERO
Agricoltore appassionato e idealista, nel 1992 decide di piantare 5 ettari di Sagrantino. Chiama l’azienda Moretti Omero, seguendo la tradizione di famiglia nella produzione di olio extra vergine di oliva e di vino (ca va sans dire). Il primo vino imbottigliato è un Trebbiano Spoletino, annata 1997. Da subito punta a creare prodotti che rappresentino in modo autentico il suo amato luogo di origine, lavorando con mani sapienti, ripetendo e migliorando i gesti che ha visto fare dalle generazioni precedenti.
Caratteristica: Grandi mani (e braccia) da lavoratore 💪
Vino preferito: Metodo Classico
Canzone preferita: Frank Sinatra – ‘I did it my way’
GIUSY
E' una attivista per i diritti dell’ambiente e lotta per ottenere che i "vicini di vigneto" rispettino una fascia “senza pesticidi” attorno alle aziende biologiche. Piena di energia e di nuove idee ottiene la certificazione vegana di due vini: Nessuno e Ciliegiolo. Collaborando con il padre Omero spumantizza il Trebbiano Spoletino con Metodo Classico (e siamo certi che presto arriverà anche la certificazione vegan di questa nuova creatura).
Caratteristica: Festina lente (dal latino "affrettati lentamente" :) 😉
Vino preferito: Montefalco Sagrantino DOCG
Canzone preferita: Rino Gaetano – ‘Ma il cielo è sempre più blu’
DANIELA
Non è un caso se Moretti Omero ottiene la certificazione biologica già nel 1992. E' proprio Daniela, moglie di Omero, a pretendere il passaggio all’agricoltura biologica. Spesso fuori casa per il suo lavoro di infermiera, vuole che le figlie crescano in un ambiente sano, pulito, sicuro e privo di pesticidi. Proprio a lei è dedicato l’ultimo vino di famiglia: Montefalco Rosso Riserva “Faccia tosta”.
Caratteristica: faccia tosta, cuore tenero ❤️
Vino preferito: Montefalco Rosso Riserva DOC “Faccia tosta”
Canzone preferita: Pooh – ‘Pensiero’
LUCIA
Anche se l’azienda porta il nome del padre Omero, in azienda lavorano in prevalenza donne e l’ultima "arrivata" in famiglia è Lucia. Appassionata di olio, possiede una simpatia innata e genuina. A qualsiasi ora la chiami per una visita o degustazione lei risponderà: ‘un attimo e arrivo’ :)
Caratteristica: Travolgente simpatia 😍
Vino preferito: Montefalco Rosso DOC
Canzone preferita: Coldplay – ‘Sky full of Stars’
QUINTA
Il vero capofamiglia è la nonna, colei che ha tramandato il vecchio stile del Montefalco Sagrantino passito DOCG e che rappresenta il vero patrimonio immateriale di questa "piccola GRANDE" realtà Umbra.
Caratteristica: Carpe Diem 🍷
Vino preferito: Montefalco Sagrantino passito DOCG
Canzone preferita: ‘Volevo un gatto nero’
PERCHE’ SCEGLIERE I VINI DI MORETTI OMERO
Moretti Omero è una azienda Italiana, a conduzione famigliare, che produce vini di grande pregio, secondo tradizione, con metodi innovativi, nel rispetto di persone, animali e ambiente.
L’impegno etico dell’azienda in termini di responsabilità e sostenibilità si traduce in vini:
🌿 certificati bio;
🌱 certificati vegan;
🙏 con basso contenuto residuo di solfiti;
🐮 senza utilizzo di derivati animali;
🥇 rispettati, apprezzati e premiati a livello mondiale.
E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRLI
TU ACQUISTI, NOI DONIAMO, A CHI VUOI TU
Bevi bene e fai del bene
Trasformiamo il 4% dei tuoi acquisti in donazioni a favore del mondo non profit per trasformare il mondo in un luogo migliore "un calice alla volta"😍🌻💚