CANTINA ORSOGNA
VINI BIOLOGICI, BIODINAMICI, VEGANI E SOSTENIBILI: CANTINA ORSOGNA
Comunità di vignaioli dal cuore verde alle pendici della Maiella, Cantina Orsogna è una storica cooperativa fondata nel 1964 ed è oggi una delle realtà vinicole più importanti del panorama nazionale nella produzione di vini Abruzzesi.
I vigneti di Cantina Orsogna si estendono nei territori dell’omonimo comune in provincia di Chieti e in alcuni paesi limitrofi. Vitigni tradizionali come Montepulciano e Trebbiano sono affiancati da autoctoni come Pecorino e Passerina e da alloctoni come Primitivo e Pinot Grigio.
Tutti i vini e tutte le diverse linee si distinguono per la propria identità unica ed inimitabile, non a caso sono molto apprezzati anche dai palati più difficili e raffinati.
Orsogna è stata premiata nel 2012 come Miglior Cantina d’Italia al Vinitaly e possiede un invidiato medagliere di 200 premi conseguiti in importanti concorsi enologici internazionali.
Il segreto è semplice: la grande passione dedicata alla lavorazione della terra è trasmessa in ogni acino di uva, espressione di un sistema produttivo che rispetta persone, animali e ambiente.
VINI AMICI DELLE DONNE
I vini di Cantina Orsogna hanno una nobile missione che va oltre l’attività vitivinicola.
“Hanno cercato di seppellirci, non sapevano che eravamo semi”
Attraverso il Progetto EVA PATCH “Empowerment Verso l’Autonomia” ed in collaborazione con Dafne Onlus, Cantina Orsogna supporta il reinserimento lavorativo delle donne in uscita da vissuti di violenza di genere all’interno della propria filiera produttiva, impegnandosi, al termine di un periodo di tirocinio, a dare continuità lavorativa alle donne accolte presso la propria struttura.
PERCHE’ SCEGLIERE I VINI DI CANTINA ORSOGNA?
Che tu abbia scelto uno stile di vita vegano per motivi etici, di salute, sociali o ambientali, i vini di Cantina Orsogna sono la risposta “al calice” che hai sempre cercato.
VINO BIOLOGICO
Il 95% circa della superfice vitata di Cantina Orsogna è oggi coltivata in biologico, il modo più efficace, autentico e naturale di unire sensibilità per l’ambiente, valorizzazione del territorio e conservazione della biodiversità.
VINO SOSTENIBILE
Esempio di eccellenza per l’intero settore vitivinicolo Italiano, Cantina di Orsogna rappresenta il faro guida nella ricerca della Sostenibilità.
Alla Trentesima edizione della rassegna degustazione nazionale dei vini biologici e biodinamici di Legambiente, Cantina Orsogna ha ottenuto il premio sostenibilità ambientale, nell’ambito del processo produttivo dal campo alla tavola.
VINO BIODINAMICO
Il percorso della sostenibilità e del rispetto per il territorio, iniziato con le coltivazioni biologiche, è proseguito nel 2005 con l’introduzione dei metodi di agricoltura biodinamica per arrivare nel 2018 ad essere riconosciuta, dalla conferenza Mondiale della Biodinamica, la più grande realtà al mondo.
VINO VEGANO
I vini sono prodotti utilizzando esclusivamente coadiuvanti tecnologici di origine naturale, senza utilizzare alcuna sostanza di origine animale.
VINO AMICO DELLE DONNE
I vini della linea EVA PATCH sono pezzi unici, esclusivi, tutti diversi e dai colori casualmente assortiti.
Le stoffe con cui sono avvolte le bottiglie sono un grande abbraccio simbolico a tutte le donne vittime di violenza, pezzi unici prodotti dalle donne accompagnate in un percorso di rinascita dai centri antiviolenza Dafne Onlus in Abruzzo.
E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRLI
TU ACQUISTI, NOI DONIAMO, A CHI VUOI TU
Bevi bene e fai del bene
Trasformiamo il 4% dei tuoi acquisti in donazioni a favore del mondo non profit per trasformare il mondo in un luogo migliore "un calice alla volta"😍🌻💚