FEUDI DI GUAGNANO
IL PRIMO NEGRAMARO VEGAN AL MONDO: ALLA SCOPERTA DI FEUDI DI GUAGNANO
Feudi di Guagnano nasce con l’obiettivo di salvare i vigneti coltivati a Negroamaro e Primitivo abbandonati da vignaioli ormai anziani e non più in grado di coltivarli.
Un atto d’amore verso il territorio Salentino, terra avara e generosa al contempo e tra le più importanti in Italia dal punto di vista vitivinicolo.
E‘ così che Carlo, Gianvito e Franco, illuminati nipoti di infaticabili vignaioli, dopo aver salvato dall’abbandono gli antichi vigneti di Negroamaro dei loro antenati, iniziano eroicamente a scrivere la nuova affascinante storia di “Feudi di Guagnano”.
Questa non è una storia come tante altre. E’ la storia che narra la fatica e lo spirito di sacrificio di gente nata e cresciuta in un lembo di Sud, una storia a cui è facile prestare orecchio e sentire ancora lo stridio delle ruote sulle mulattiere e le voci indistinte fra le vigne, a fare da crinale tra la notte e il giorno. A più di ottant’anni di distanza, il medesimo spirito di sacrificio e una identica passione pulsano ancora nel nostro animo con lo stesso vigore e la stessa tenacia.
VINO CHE PASSIONE
I vini di Feudi di Guagnano sono ottenuti esclusivamente da vitigni autoctoni: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera di Lecce e Verdeca.
Un filo rosso li tiene insieme tutti: vini che rispettano il territorio, vini riconoscibili.
Una filosofia che scaturisce dalla volontà di valorizzare il territorio, per produrre vini autentici che siano espressione della storia e della tradizione vitivinicola del Salento.
Ciò si traduce in cura estrema nelle fasi di coltivazione, nei processi di vinificazione e nella raccolta rigorosamente manuale.
Gusto intenso, deciso, avvolgente e passionale, che sa autenticamente di Salento, i rossi di Feudi di Guagnano esaltano la propria terra, i vigneti, il sole caldo d’estate nei campi e il calore della sua gente.
Sfumature e caratteristiche diverse contraddistinguono ogni rosso, creato e prodotto con passione e dedizione da maestri vinai.
IL PRIMO NEGRAMARO VEGAN AL MONDO
Il Negroamaro è il vitigno più diffuso in Puglia ma nessuno prima di Feudi di Guagnano ha mai realizzato un Negramaro certificato vegan: è così che nasce il Vegamaro, il vino etico, responsabile e sostenibile che rispetta persone, animali e ambiente.
Tutto il processo di produzione, dalla vigna, alla cantina, fino all’imbottigliamento, segue un rigoroso protocollo. Per la coltivazione delle uve non vengono impiegati diserbanti o concimi di origine animale e sono banditi i pesticidi. Durante la vinificazione vengono utilizzate esclusivamente sostanze di origine vegetale.
E' ARRIVATO IL MOMENTO DI SCOPRIRLO
TU ACQUISTI, NOI DONIAMO, A CHI VUOI TU
Bevi bene e fai del bene
Trasformiamo il 4% dei tuoi acquisti in donazioni a favore del mondo non profit per trasformare il mondo in un luogo migliore "un calice alla volta"😍🌻💚